Vasi Weck per la vasocottura - Horeca Service

Vai ai contenuti

Vasi Weck per la vasocottura

La cottura in vaso, detta anche vasocottura, pur essendo un metodo ti cottura molto semplice e naturale, si è sviluppato in Italia solo negli ultimi anni.
I vasi per questo tipo di cottura inizialmente erano molto difficili da reperire e spesso avevano dei costi piuttosto importanti, ma fortunatamente al giorno d’oggi si trovano molto più facilmente a prezzi più popolari.
I vasi di Weck sono stati realizzati appositamente per la vasocottura, attraverso il processo di inscatolamento tramite cottura a bagnomaria.
Tale procedimento consiste nell’immergere i vasi in acqua bollente per un determinato tempo in funzione del tipo di alimento da cuocere e successivamente lasciarli raffreddare così da creare all’interno del barattolo un vuoto spinto.
Mediante questa tecnica di cottura tutti gli aromi delle pietanze saranno trattenuti nel vasetto accentuando così il gusto e il profumo della preparazione.
I vasetti Weck sono prodotti in varie forme e dimensioni, ma caratterizzati dagli stessi elementi di base:

  • Vaso
  • Guarnizione
  • Coperchio
  • Gancetti di chiusura

Ognuno di questi elementi svolge un ruolo molto importante nel garantire la perfetta chiusura del vaso dopo il procedimento di cottura
Guarnizione:
La guarnizione dei vasi viene realizzata per adattarsi perfettamente al bordo del coperchio.
Si suggerisce di inserire la guarnizione attorno al coperchio e successivamente posizionare la combinazione di guarnizione e coperchio sul barattolo.
Dopo la cottura si noterà che la linguetta della guarnizione sarà leggermente rivolta verso il basso, questo indicherà che la chiusura tra coperchio e base del vaso è stata fatta correttamente.
Tale linguetta inoltre è l’unico modo per aprire il barattolo, infatti sarà sufficiente tirare delicatamente la guarnizione dal barattolo tenendo con l’altra mano il coperchio per consentire un minimo passaggio d’aria per fare in modo di interrompere il vuoto che si era creato all’interno del vaso.
Guarnizione per barattoli in vetro Weck
Coperchio in vetro
Il coperchio in vetro è ciò che rende i vasetti Weck così unici. Esso permettono di vedere perfettamente il contenuto dei barattoli da qualsiasi angolazione, inoltre permettono agli alimenti di non essere a contatto con altri materiali che non sia vetro, infatti questo materiale viene considerato un baluardo molto efficace per la difesa delle qualità degli alimenti che vi sono contenuti al suo interno, in quanto gli elementi che lo compongono non vengono trasferiti nelle pietanze.
I coperchi vengono realizzati in tre dimensioni. Piccolo, medio e grande in base alla forma e dimensioni dei vasi
Coperchio per barattoli in vetro Weck
Gancetti di chiusura:
L’ultimo elemento, ma non meno importante che compone i vasetti Weck sono i gancetti di chiusura.
E’ molto importante capire che le clips di chiusura dovrebbero essere tolte dopo il processo di cottura e successivamente al raffreddamento, infatti se un barattolo non è stato sigillato correttamente lo si potrà verificare poiché il coperchio si solleverà immediatamente.
Un’altro motivo per cui le clips Weck dovrebbero essere rimosse dopo la cottura è per verificare anche dopo molti mesi se la pietanza è stata cotta correttamente.
Infatti se all’interno del vaso sono ancora presenti dei batteri del cibo a causa di un tempo di cottura non corretto, i gas porteranno la pressione interna del vaso allo stesso valore della pressione estera causando l’apertura del coperchio, qualora dovesse accadere questo si consiglia di non consumare il prodotto contenuto nel vaso.
Quindi buona norma è quella di testare la buona chiusura del coperchio senza la presenza dei gancetti.

Gancetti per barattoli in vetro Weck
Vaso diritto 1550 ml
Vaso diritto 1050 ml
Vaso diritto 850 ml
Vaso diritto 580 ml
Vaso diritto 370 ml
Vaso diritto 290 ml
Vaso diritto 290 ml basso
Vaso diritto 200 ml
Vaso diritto 160 ml
Vaso diritto 140 ml
Vaso diritto 80 ml
Vaso diritto 50 ml
Vaso diritto 35 ml
email: info@horeca-service.it
Linea diretta: +39 3481525009
Horeca Service - P.I. 04194610285
Richiesta informazioni
email: info@horeca-service.it
Linea diretta: +39 3481525009
Torna ai contenuti